Cruciv.it

Cruciverba: 3 consigli per l'allenamento

Cruciverba: 3 consigli per l'allenamento

Passatempo o vera passione? I cruciverba sono un ottimo modo per allenare la mente divertendosi. A casa o durante la pausa lavoro, è un'attività che può essere svolta quasi ovunque. Come per ogni attività intellettuale, più è difficile, meglio è. Ecco l'importanza dell'allenamento. Ecco quindi alcuni consigli pratici per migliorare il tuo allenamento nei cruciverba.

Metti in gioco le soluzioni online

Se sei bloccato su una parola o hai difficoltà a iniziare una griglia, perché non provare le soluzioni online? Invece di consultare un dizionario o chiedere ai membri della famiglia come una volta, oggi basta qualche clic su internet per risolvere il tuo rompicapo. Inoltre, diversi strumenti sono a tua disposizione, consentendoti di trovare in pochi secondi la parola che stai cercando da ore, se non giorni.

Grazie a queste soluzioni online, risolvere una griglia di cruciverba non è mai stato così facile. Il vantaggio: puoi usufruire di questi strumenti tutte le volte che ne hai bisogno. Puoi farlo anche in qualsiasi momento, poiché le app sono disponibili su telefono o computer. Inoltre, rafforzi le tue competenze e non rimarrai bloccato per ore su una o più parole.

Molto facili da usare, questi risolutori di cruciverba online ti chiedono semplicemente di inserire la tua indicazione per cercare nel dizionario dei cruciverba e trovare istantaneamente la parola giusta. Se conosci già alcune lettere, puoi facilmente cercare le lettere mancanti. Le app hanno infatti uno spazio apposito dove puoi inserire le lettere già trovate. Basta poi cliccare su "Risolvere" o "Cercare". Oltre a trovare la migliore risposta ai cruciverba, il risolutore di parole proporrà anche parole simili con lo stesso numero di lettere.

Consiglio: per goderti il gioco, utilizza le soluzioni online solo quando sei veramente bloccato. Anche se sono oggi molto sofisticate e intelligenti per risolvere qualsiasi griglia, niente batte la soddisfazione di aver completato al 99% questi cruciverba con le tue abilità.

Arricchisci il tuo vocabolario

I cruciverba sono principalmente un gioco di vocabolario e conoscenza generale. Forse il modo più semplice per aver successo è leggere di più e accumulare passivamente parole man mano. Rincorrere le frasi con cui non sei familiare, sia in un dizionario che verificando i sinonimi, ti aiuterà a contestualizzare meglio ogni nuovo vocabolario che incontri. Esistono anche app progettate per aiutarti a imparare un nuovo vocabolario in modo divertente. Dai un'occhiata a Google per trovare la migliore app. Infine, gioca a giochi classici come lo Scarabeo.

Ricontrolla le tue risposte

A volte hai l'impressione di aver completato il cruciverba con tutte le risposte corrette. Tuttavia, in seguito ti rendi conto che molte parole erano errate. Rivedi le risposte:

  • leggi gli indizi,
  • pensaci su,
  • verifica la tua risposta.

Puoi fare questo controllo in diverse fasi:

  • all'inizio di ogni enigma, quando molte parole si affollano nella tua mente,
  • a metà del gioco, quando alcune lettere sembrano non combaciare più tra loro,
  • alla fine del puzzle, quando tutte le parole sono nella griglia, ma alcune non hanno senso.

A volte ci sono risultati nascosti che non riesci a trovare. Quindi, assicurati di non sbagliare da nessuna parte. Una risposta errata può rovinare l'intero puzzle.